lunedì 6 dicembre 2010

GEO-SIT ..... GRATIS

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell'attivazione, da parte di GeoWeb, del servizio Geo-Sit, che permette la sovrapposizione degli estratti di mappa prelevati da Sister sulle ortofoto del territorio. Il servizio è certamente interessante e di facile utilizzazione, ma il prodotto finale ha una scarsa definizione e soprattutto costa 2,16 Euro (1,80+iva).
Ma se non ci spaventa scaricare qualche programma e lavorare un po di copia ed incolla, potremo ottenere lo stesso risultato (in alcuni casi anche meglio) e, cosa che di questi tempi non guasta, gratis.
Innanzi tutto occorre scaricare due programmi che ovviamente sono di libero utilizzo: uno è PDF-Xchange Viewer, un utile visualizzatore di file pdf che racchiude interessanti caratteristiche (possibilità di eseguire misure in scala sia lineari che di aree, possibilità di scrivere e disegnare sui documenti pdf, ecc.), l'altro è PhotoFiltre, un programma di grafica (stile PhotoShop) che nulla ha ad invidiare a più blasonati software e per il quale sono stati sviluppati dei plug-in interessantissimi (uno su tanti quello per effettuare misure lineari ed angolari sui disegni). Questi sono i link per lo scarico:
PDF-Exchange
L'ultimo link è un tutorial di PhotoFiltre utile per un primo approccio al programma.
Una volta scaricati ed installati i programmi (entrambi sono "portable" e quindi possono essere messi dove si vuole e funzionano anche da chiavetta usb), per prima cosa dobbiamo trasformare il nostro estratto di mappa in pdf, in un'immagine jpeg. Per far questo apriamo il file dell'estratto con Pdf-Xchange, quindi clicchiamo con il tasto destro dentro la finestra di visualizzazione (menù contestuale) e selezioniamo la voce Esporta -> Esporta come Immagine.
A questo punto ci comparirà la finestra qui sotto.
Dovremo quindi selezionare la Cartella di destinazione ed il nome del file. Impostiamo la risoluzione a 300 (un buon compromesso tra definizione e grandezza del file) e clicchiamo su Esporta.
Fatto questo, dovremo procurarci una buona ortofoto della zona di interesse. Vi sono diversi siti che offrono la possibilità di avere delle fotografie aeree del territorio (GoogleMaps, GoogleEarth, Bing, ecc.) ma io trovo che il più definito (almeno per le mie zone) sia il sito delle Pagine Gialle (http://www.visual.paginegialle.it). Cerchiamo quindi la zona che ci interessa (selezionando l'opzione Foto e non Mappa) e zoommiamo al massimo, centriamo (se vogliamo possiamo anche mettere la visualizzazione a tutto schermo) e premiamo contemporaneamente il tasto Shift (maiuscolo) ed il tasto Stamp (quello in alto vicino ai tasti funzione). In questo modo avremo catturato lo schermo come immagine.
Apriamo quindi PhotoFiltre e andiamo a selezionare il menu Modifica --> Incolla come nuova immagine e salviamo con nome.
Carichiamo anche la mappa salvata in precedenza.
A questo punto ritagliamo la zona che ci interessa sovrapporre. Consiglio di ritagliare la foto aerea un po più grande della zona che andremo a ritagliare per la mappa, in modo da avere un po di margine su tutti i lati per una migliore calibrazione.
Per ritagliare basta premere il tasto sinistro del mouse e disegnare un rettangolo che contenga quanto voluto. Se si effettua l'operazione tenendo premuto il tasto Shift verrà disegnato un quadrato.
Fatto questo, clicchiamo sul tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Taglierina e avremo così la nostra immagine ritagliata nella grandezza voluta. Salviamo entrambe le immagini ottenute.
Ovviamente le due immagini non sono alla stessa scala. In particolare, l'ortofoto risulterà più piccola di quella della mappa.
Procediamo quindi ad ingrandire l'immagine della ortofoto.
Per far questo dobbiamo selezionare l'immagine (cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse e selezionare il menù Immagine --> Dimensione Immagine.
Alla voce Nuova Dimensione selezioniamo la voce % (percentuale) anzichè cm. e mettiamo il valore a 400 se abbiamo una mappa al 1000 oppure 200 per una mappa al 2000. Clicchiamo OK ed avremo la nostra immagine ingrandita.
A questo punto selezioniamo l'immagine della mappa e procediamo con il menù Regolazione --> Bicromia e impostiamo il valore di soglia a 200. Clicchiamo OK e salviamo. Questo serve a dare più definizione alla nostra immagine che in origine è in toni di grigio.
ORTOFOTO
MAPPA

Ora dovremo sovrapporre la mappa all'ortofoto.
Selezioniamo il file della mappa e procediamo con il menù Modifica --> Copia.
Selezioniamo l'immagine dell'ortofoto e procediamo con il menù Modifica --> Incolla speciale --> Maschera. A questo punto dovremmo avere la nostra mappa con i dettagli in bianco sovrapposta all'ortofoto.
Senza fare altro, procediamo quindi a scalare l'immagine della mappa. Come noterete, il bordo dell'immagine sovrapposta risulta
tratteggiato. Questo vuol dire che può essere spostata e ridimensionata. Per spostare basta cliccare con il tasto sinistro e trascinare, per ridimensionare basta agganciare uno dei bordi o uno degli angoli e, sempre cliccando con il tasto sinistro, muovere il mouse nella direzione desiderata. Anche in questo caso se selezionando e trascinando un angolo dell'immagine teniamo premuto anche lo Shift avremo un ridimensionamento uguale in entrambe le direzioni.
Dovremo quindi lavorare per tentativi, sia spostando che ridimensionando l'immagine, fino a trovare la sovrapposizione che più ci soddisfa. Gli spostamenti possono essere fatti anche con i tasti freccia usati soli o in combinazione con il tasto Shift per uno spostamento più veloce. Una volta fatto, confermiamo con il tasto invio e salviamo il lavoro prodotto.
A titolo esemplificativo riporto il risultato ottenuto per la medesima area sia con Geo-Sit di GeoWeb, sia con il metodo appena descritto. A parte la precisione della sovrapposizione (quella con Geo-Sit GeoWeb non l'ho calibrata) noterete i dettagli che sono nettamente migliori con questa soluzione.

3 commenti:

  1. ottima cosa, io già da un paio di anni metto in pratica questa sovrapposizione usando l'ottimo programma GIMP (free ed opensource) che è il vero antagonista di photoshop ma gratis.
    ti permette oltretutto di importare l'immagine da un pdf quindi ti evita il primo passaggio di pdfxchange(altro ottimo programma che uso praticamente da sempre sopratutto per misurare le mappe catastali direttamente su pdf evitando ogni minima deformazione di stampa).

    l'unico appunto che trovo giusto fare è di stare attenti ai risvolti legali di questa pratica poichè i servizi come google maps e visual dichiarano chiaramente che è vietato estrarre le immagini ed usarle per altri fini commerciali o professionali, pertanto meglio evitare di creare dei documenti che possano finire quindi in mano a qualche rompiscatole!!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto con interesse e piacere i consigli dati, e mi pare utile aggiungere che Linux sta arrivando a grandi passi a coprire tutte le esigenze dello studio tecnico professionale; almeno per gli studi di dimensioni "personali".

    GIMP ci sguazza a meraviglia. e tutte le altre funzioni descritte sono disponibili.
    Da quando Bricsys ha sviluppato Bricscad per questo sistema possiamo dire che solo il Catasto è rimasto in parte escluso.

    Purtroppo al momento Bricscad fatica a gestire con snellezza le immagini raster, ma non disperiamo!
    Naturalmente non è tutto gratis, ma per me l'importante è che sia open source.

    Leonardo Gualandi

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'utilissima guida,
    volevo solo chiederti perchè le linee della mia mappa riportate sull'ortofoto rimangono di colore nero e non bianco.
    Saluti
    Fabio Caprioli

    RispondiElimina