lunedì 29 novembre 2010

PROROGA TERMINI PER GLI ACCATASTAMENTI

Un emendamento alla Legge di Stabilita’ che proroghi di un anno i tempi (attualmente la scadenza e’ al 31 dicembre 2010) per le regolarizzazioni delle situazioni catastali degli immobili e’ stato presentato da un gruppo di Senatori che vede come primo firmatario il vice capogruppo al Senato del Pdl, Cosimo Izzo.
“Le Agenzie del Territorio – scrive Izzo – stanno comunicando agli interessati che in caso di ritardo nell’accatastamento sono previste sanzioni comprese tra un minimo di 258 euro ed un massimo di 2.066 euro per ogni unita’ immobiliare urbana, oltre alla sanzione per la mancata presentazione del tipo mappale”. “Poiche’ siamo nel periodo autunno inverno e quest’anno l’anticipo del cattivo tempo sta creando notevole disagio ai tecnici che non possono effettuare rilievi topografici in campagna necessari ed indispensabili per l’accatastamento – conclude Izzo – si chiede la proroga dei termini stabiliti dalla legge tali da poter permettere ai tecnici di effettuare i rilievi con strumentazioni topografiche in campagna”.

2 commenti:

  1. La proroga è effettivamente indispensabile, non solo per le giuste considerazioni espresse nella richiesta di emendamento (novembre è stato interamente piovoso), ma anche in considerazione degli adempimenti preliminari da effettuarsi (allineamento situazioni pregresse, punti fiduciali, verifiche urbanistiche comunali). Geom. G. Cantelmo

    RispondiElimina
  2. Ha ragione il collega Cantelmo!
    Qui nel Salernitano sono due mesi che insiste il maltempo e non la smette.
    Una proroga di tre o quattro mesi (tempo permettendo)è necessaria.

    RispondiElimina