lunedì 22 novembre 2010

VISURE ON-LINE *** ERRORE

Ci risiamo, il lupo cambia il pelo ma non perde il vizio.
Nel lontano 2007, nel primo numero di GeoNews, avemmo a segnalare un errore che si riscontrava nell'allora consultazione on-line dei dati catastali  dei terreni dal sito dell'A.d.T. Infatti   la   procedura   non   visualizza va  gli   "zeri"   prima   delle   cifre.   Esempio   la superficie 00 10 02 veniva visualizzata 10 2 oppure la superficie 00 03 04 veniva visualizzata 3 4.
Ed oggi, con Sister2, nulla è cambiato, sia nella versione libera (per i comuni cittadini), sia nella versione full per professionisti (che a ben vedere sono la stessa cosa). Ovviamente le visure stampate sono corrette e comprensive degli zeri significativi, ma la sola consultazione on-line potrebbe trarre in errore.
Si riportano alcuni esempi:
Questa sopra è la consultazione on-line, si noti la mancanza di zeri nella casella delle centiare, mentre questa sotto è la corrispondente visura comprensiva degli zeri significativi.



Altro esempio errato.
In questo caso manca lo zero prima del numero uno (la superficie dovrebbe essere 00.01.01).
Anche se l'errore è  logico ed  evidente (basta sapere  come viene divisa la superficie in ettari, aree e centiare) un occhio non allenato (o la lettura frettolosa) potrebbe essere tratto in inganno con tutte le conseguenze del caso.
Attenzione quindi a cifre isolate o a numeri di una sola cifra preceduti da altri numeri, perché evidenziano l'errore.

Nessun commento:

Posta un commento