domenica 24 ottobre 2010

Monografie PF e fotografie

La dimensione di una monografia non può di norma superare i 320 Kb altrimenti il programma non permette di crearla e quello che più contribuisce a far aumentare il “peso” della monografia stessa sono le fotografie (ormai sempre più spesso eseguite con fotocamere digitali da milioni di pixel.
Da questo nasce l'esigenza di ridurre in maniera pratica e veloce sia la dimensione della fotografia che massimizzarne al massimo la compressione per far si di avere files di dimensioni molto contenute.
Per far questo possiamo avvalerci di uno dei tanti Power Toys che la Microsoft mette a disposizione per Window.

Scarichiamo ed installiamo il programma

http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/2/WXP/EN-US/ImageResizerPowertoySetup.exe

A questo punto se selezioniamo con il tasto destro del mouse un'immagine noteremo nel menù contestuale che si apre una nuova voce dal titolo “Resize Pictures”, selezioniamola e comparirà la seguente schermata:
Lasciamo selezionata la prima opzione (640 x 480) e clicchiamo OK.
Il programma andrà a registrare un'altra immagine nella stessa directory dell'immagine originale aggiungendo al nome il suffisso “small” e questa sarà la nostra fotografia ridotta sia di dimensioni che di Kb.
Tanto per fare un esempio si tenga conto che una foto alla risoluzione di 2272 x 1704 del peso di 923 Kb, ridotta con il Power Toys a 640 x 480 peserà solo 40,20 Kb.

Nessun commento:

Posta un commento