giovedì 14 ottobre 2010

SpyPre III - L'evoluzione

Quel gran genio del mio amico .... con un computer in mano fa miracoli.
Non sto parlando dell'interprete della canzone di Lucio Battisti, ma del mio amico Udino "Dioptra" Ranzato, che ha partorito un'altra delle sue genialate. Dopo la fortunata serie delle OK-Utility, ha ora reso disponibile (in versione commerciale, ma con possibilità di una trial di 15 giorni completamente funzionante) l'ultima ed innovativa versione del già famoso SpyPre. Ma lasciamo la parola all'autore.
Analizziamo per un attimo la situazione attuale e il metodo di lavoro di un utilizzatore medio di Pregeo.
In qualche modo realizza il rilievo e lo elabora con Pregeo. In più casi trasforma il rilievo GPS in celerimetrico, per facilitarsi il lavoro. In qualche altro modo lo esporta da Pregeo e lo rielabora in Autocad, utilizzando delle apposite utility che trasformano una elaborazione di Pregeo in dxf. Inoltre trasforma in Autocad anche l'estratto di Mappa e/o le relative TAF. Sovrappone Rilievo a Estratto di Mappa fa le sue valutazioni.
In qualche altro modo genera le modifiche al Libretto delle misure in Pregeo. Le modifiche le riporta in Pregeo con Pregeo, oppure le mette in un file e poi lo importa in Pregeo. Con Pregeo esegue la procedura standard di acquisizione del libretto da file o modifica il libretto stesso con Pregeo. Infine lancia l’elaborazione di Pregeo.
Poi Associa l’Estratto, produce lo Stralcio e in fine lancia la procedura di redazione della Proposta di aggiornamento.
Se questo è più o meno il tuo modo di lavorare, ci sono alcune situazioni che ti fanno sicuramente impazzire e, a volte, arrabbiare.
Ad ogni modifica del libretto si perde la Proposta di aggiornamento. Se il Libretto viene reimportato da file, l'Estratto non risulta più associato e quando si associa l’Estratto si perde la Proposta e i Possessori.
L’inserimento dei Possessori, se sono tanti, procura un grande stress e non è agevole il loro inserimento.
Se questo è vero, continua a leggere.
Non riesci a vedere in Anteprima l'Estratto e i suoi vertici, a trasformarlo in DXF, a visualizzare la Proposta di Aggiornamento dopo averla redatta e, se necessario, non puoi fare piccole modifiche o correzioni alla stessa, solitamente rese necessarie dalla sua generazione affetta da errori.
Il Modello censuario lo redigi in automatico, oppure lo fai a mano?
Che noia e quale perdita di tempo, calcolare le compensazioni tra le particelle. Bene, potrei continuare ancora ad elencare le problematiche di Pregeo che ti fanno impazzire e perdere tempo. Sono tante. Ad esempio, lo scarico delle Monografie, lo scarico delle TAF – Misurate e la loro installazione.
Ti starai chiedendo dove si vuole arrivare.
Bene, è stata prodotta una utility potentissima e dalle mille risorse. Una utility, non un programma di Topografia, dove già ci sono molti concorrenti.

Il programma potresti averlo già e comunque non è questa l'attuale “mission”.
SpyPreIII è pura potenza e si propone di agevolare l’utilizzo di Pregeo.
Non si mette in concorrenza con nessun altro software Topografico o Catastale.
SpyPreIII è un assistente personale, discreto e insostituibile.
SpyPreIII fa quello che gli altri hanno snobbato, che gli altri reputano insignificante o non commercialmente valido.
La sfida è stata raccolta.
Vediamo alcune sue funzionalità:
SpyPre fa tutte queste cose con un solo clic:
Salva un Libretto delle misure in Pregeo senza farti perdere la Proposta eventualmente già redatta.
Salva contemporaneamente i Possessori in Pregeo,
Associa e Stralcia l'Estratto in automatico e lancia anche l'elaborazione di Pregeo su quel Libretto automaticamente.
Aggiorna il Tecnico, prelevandolo da un archivio proprio, nel file Pregeo.ini, in modo da non doverlo inserire ogni volta.
Associa la TAF delle Misurate.
Imposta la Provincia.
Diciamo che fa tutto in 1 operazione e, alla fine, puoi lanciare comodamente Pregeo sul Libretto interessato, già selezionato e pronto per la redazione della Proposta di aggiornamento.
E’ una utility che fa tutte queste operazioni ripetitive e stressanti al tuo posto.
E ancora: In caso di modifica del Libretto delle misure, per questioni che non interessino la Proposta di aggiornamento, lo potrai salvare ancora in Pregeo senza perdere la Proposta.
E ancora e ancora, fino alla conclusione del lavoro.
Potrai cambiare la Tipologia di rilievo (P10-P9) in qualsiasi momento, senza perdere la proposta.
Oppure cambiare il protocollo di un libretto direttamente nell’arch2.mdb.
Mai più errore di (Runtime C++).
Il Modello censuario viene dedotto in automatico dal Tipo di frazionamento dopo la redazione della Proposta di aggiornamento con ripartizione automatica delle superfici e le Fusioni o i tipi Mappali si potranno redigere in automatico.
In pratica potrai comporre tutti i Modelli censuari che vuoi.
E tutto questo SENZA modificare il tuo modo di lavorare.
E, se possiedi già altri software o utility di calcolo Topografico, meglio.
Potrai continuare a lavorare come sempre e quando sarà necessario il tuo assistente personale sarà sempre lì pronto ad intervenire.
Oppure lo potrai far diventare il tuo insostituibile servitore quotidiano.



Che dite? Sembra interessante, no? E allora puntiamo su www.dioptra.it per maggiori informazioni e per lo scarico della versione trial.

Nessun commento:

Posta un commento